martedì 10 novembre 2009

Berluskoni, come lo vedono fuori dai Confini Made in Italy.....


I processi di Berlusconi

[NRC Handelsblad]
Una scorsa ai più importanti processi in cui è stato coinvolto Berlusconi:
All Iberian
Accusa: accusato di aver spostato fondi della Fininvest, holding di famiglia, verso una società offshore chiamata All Iberian. Soldi che avrebbe utilizzato tra il 1991 e il 1995 per finanziamento illecito ai partiti.
Sentenza: colpevole a luglio 1998. Condannato a 2 anni e 4 mesi di prigione.

Appello: sentenza ritirata nel 2000 dopo che il Consiglio Superiore della Magistratura aveva dichiarato la prescrizione.
Fininvest
Accusa: imputato per corruzione degli ispettori della Guardia di Finanza in tre diverse occasioni tra il 1989 e il 1993. Riguardava la banca Mediolanum e la casa editrice Mondadori di cui Berlusconi ha la maggioranza azionaria.

Sentenza: colpevole, condannato a due anni e nove mesi di prigione.
Appello: prosciolto nel maggio 2000 per due dei tre capi d’imputazione. Il terzo capo d’imputazione finì in prescrizione. Più tardi fu prosciolto definitivamente per tutti e tre i capi d’imputazione.
Fininvest II
Accusa: Berlusconi e altri dipendenti Fininvest sono imputati per la gestione di fondi neri destinati alla corruzione, in cui sarebbero transitati tra il 1989 e il 1996 più di un miliardo di dollari.

Sentenza: l’accusa fu ritirata nel febbraio 2003 dopo che un giudice dichiarò la prescrizione in conseguenza di una legge emanata dal governo Berlusconi.
Medusa
Accusa: falso in bilancio nell’acquisto dell’impresa di produzione cinematografica Medusa nel 1988.
Sentenza: colpevole e condannato nel 1997 ad un anno e quattro mesi di prigione. La sentenza fu subito accantonata in conseguenza di un’amnistia per reati simili avvenuti prima del 1990.
Appello: prosciolto completamente nel 2000

Lentini
Accusa: falso in bilancio durante l’acquisto da parte della associazione calcistica AC Milan, di proprietà di Berlusconi, del calciatore Gianluigi Lentini nel 1992.
Sentenza: prosciolto nel novembre 1992 in conseguenza della nuova legge sulla prescrizione introdotta dal nuovo governo Berlusconi.

SME
Accusa: corruzione di giudici per evitare la vendita della catena di alimentari SME da parte dell’ex holding statale IRI all’industriale Carlo De Benedetti.

Sentenza: l’accusa è stata ritirata l’anno scorso a causa di una controversa legge sull’immunità che proteggeva il premier dalle imputazioni. Dopo che la legge è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale all’inizio di quest’anno, il processo è ricominciato davanti a nuovi giudici. Il suo amico e avvocato senatore Cesare Previti è già stato condannato a cinque anni per avere corrotto i giudici per influenzarne il giudizio nei confronti di Fininvest.
[ traduzione di ItaliaDallEstero.info ]

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti..

Benvenuti sul mio Blog

Non criticatemi, cerco soltanto di passare il tempo e, mostrare il mio "indirizzo" politico (politica, la cosa più sporca che esista al Mondo).
Masaghepensu (Ma se ci penso)

appello fini travaglio


Lino Giusti,Luigi Morsello,Daniela,Botolo,Ramona,Andrea Camporese,Tapelon,Farfallaleggera,

Masaghepensu

Masaghepensu
Non più giovane ma non (ancora)decrepito, sono soddisfatto della mia Vita e non domando altro

Lettori fissi

Etichette