venerdì 13 novembre 2009

Via libera al ddl anti-burocrazia: "Giuramento per tutti i neoassunti"...

12/11/2009  - IL CASO


Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta







Il capo della Pubblica amministrazione
«Sono misure dalla parte dei cittadini,
le ha volute anche il presidente Fini»

ROMA
Nuovo pacchetto "anti-burocrazia" del governo. Sempre più trasparenza e informatizzazione e sempre meno carta e code per cittadini e imprese. Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi il disegno di legge collegato alla Finanziaria che prevede il giuramento dei dipendenti pubblici pena il licenziamento, la Carta dei Doveri della pubblica amministrazione con sanzioni per i dirigenti inadempienti, il cambio di residenza on line, il rilascio della carta d’identità già a dieci anni, le pagelle e le ricette mediche on line. «Basta molestie amministrative», ha commentato il ministro Brunetta illustrando il provvedimento.

Le novità del testo (35 articoli concordati anche con i ministeri di Giustizia, Esteri, Semplificazione e Gioventù) riguardano anche la semplificazione della tenuta dei libri sociali (modificando il codice civile) e del conferimento dei poteri di rappresentanza degli imprenditori, la presentazione solo via web delle richieste allo sportello per l’edilizia, una maggiore efficienza delle procedure per la riscossione delle spese di giustizia. Arrivano norme più semplici pure per inviare i pubblici dipendenti a lavorare presso enti internazionali, mentre la Farnesina potrà mettere a disposizione delle istituzioni Ue fino a sessanta funzionari della carriera diplomatica. I risparmi stimati dal taglio degli oneri sulle imprese entro il 2012 ammontano a 5 miliardi.

Giuramento
Tutti i dipendenti pubblici, al momento dell’assunzione, dovranno prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica e di leale osservanza della Costituzione e delle leggi. Se non lo fanno saranno licenziati. Brunetta ha rivelato che è stato lo stesso presidente della Camera, Gianfranco Fini, ad auspicarlo. L’obbligo del giuramento c’era fino a 15 anni fa ed ora è stato reintrodotto. Brunetta ne ha sottolineato il «grande significato simbolico».

Ricette
Entro il 2012 tutte le prescrizioni farmaceutiche e specialistiche saranno scritte su supporto elettronico. Le cartelle cliniche, inoltre, saranno conservate esclusivamente in forma digitale.

Impiegati
Non è uno spot, ma è la Carta dei Doveri a battere il tasto sulla disponibilità dei lavoratori. Lo stesso Brunetta ha sottolineato oggi l’importanza anche di un sorriso quando si entra in un ufficio.

Residenza
Basta code per cambiare residenza: sarà possibile senza recarsi fisicamente allo sportello. La carta d’identità, inoltre, sarà rilasciata a chi ha compiuto i dieci anni anzichè a 15.

Pagella online e università digitale
Dall’anno scolastico 2012-2013 le pagelle saranno redatte in formato elettronico, eliminando i costi legati alla carta. Le università, poi, adotteranno procedure telematiche che consentiranno di effettuare on line l’iscrizione, i pagamenti, la gestione informatizzata degli esami. Già dal primo anno gli effetti stimati ammontano a 7 milioni di risparmio e a regime salgono a 30 milioni l’anno.

(La Stampa - Torino)
==================================================================
...gli effetti stimati ammontano a 7 milioni di risparmio e a regime salgono a 30 milioni l’anno. Appunto, a...regime..! E ancora, il fatto del giuramento.....anche loro hanno giurato Fedeltà allo Stato e alla Costituzione e poi....hanno iniziato a fare ciò che più gli aggrada. Loro, restano fuori dal licenziamento di cui parlano?
 Maseghepensu
(Ma se ci penso)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti..

Benvenuti sul mio Blog

Non criticatemi, cerco soltanto di passare il tempo e, mostrare il mio "indirizzo" politico (politica, la cosa più sporca che esista al Mondo).
Masaghepensu (Ma se ci penso)

appello fini travaglio


Lino Giusti,Luigi Morsello,Daniela,Botolo,Ramona,Andrea Camporese,Tapelon,Farfallaleggera,

Masaghepensu

Masaghepensu
Non più giovane ma non (ancora)decrepito, sono soddisfatto della mia Vita e non domando altro

Lettori fissi

Etichette