giovedì 12 novembre 2009

Processo breve, il ddl arriva in Senato Pdl apre: sì a immunità parlamentare.....

(ROMA) Arcore, la nuova Capitale dell'impero....di "padagna" (la va ben finchè se magna..) 
 

Tutto confermato: prescrizione dei processi in corso in primo grado per i reati inferiori nel massimo ai dieci anni di reclusione se sono trascorsi più di due anni a partire dalla richiesta di rinvio a giudizio del pm senza che sia stata emessa la sentenza. È questo uno dei punti qualificanti del ddl sul processo breve, composto da tre articoli, presentato dalla maggioranza a palazzo Madama dal titolo «Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell’articolo 111 della Costituzione e dell’articolo 6 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo».L’iniziativa, ha spiegato Gasparri ai giornalisti, rientra nel "decalogo sulla giustizia" che il centrodestra sta portando avanti nel corso della legislatura, che comprende fra le altre cose «nuove norme antimafia, riforma del processo civile, riforma della professione forense, intercettazioni e riforma costituzionale della giustizia».

È evidente che ci saranno polemiche sui beneficiari di questa norma o meno, ma il tema esiste e va risolto», dice il presidente del Senato, Renato Schifani, che aggiunge: «Questa iniziativa tende ad attuare il principio della ragionevole durata dei processi, sostenuto sia nella Convenzione europea dei diritti dell’Uomo e sia dalla nostra Carta costituzionale». Per Sandro Bondi, coordinatore Pdl: «O la politica, nel suo complesso, si riappropria della propria responsabilità di guidare il Paese verso traguardi di sviluppo economico e civile, oppure il rischio che si profila è quello di una grave alterazione degli equilibri democratici e di una sostanziale ingovernabilità». «Legge ad personam? No, è una legge che riguarda tutti», assicura Gaetano Pecorella; concorda il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone: «Le norme sul processo breve valgono per tutti i cittadini ed erano attese da anni».

Il presidente dei deputati del Pdl Fabrizio Cicchitto fa sua l’iniziativa di riforma costituzionale per il ripristino dell’immunità parlamentare. «Nel quadro della riforma della Giustizia, che comprenderà anche interventi costituzionali - argomenta il Capogruppo Pdl- a nostro avviso va anche aperta una riflessione sul tema dell'immunità parlamentare. Ricordiamo che l'immunità parlamentare era un tassello di un sistema concepito per regolare in modo equilibrato i rapporti fra politica e magistratura. Aver fatto saltare nel 1993 dalla Costituzione quel tassello ha contribuito a mettere in crisi il delicato equilibrio fra politica e magistratura. Oggi quell'equilibrio va ricostruito, meglio se nell'ambito di una grande riforma costituzionale e di una globale riforma della giustizia».
 

E sull'immunità l'opposizione insorge. «Non è tema da porre adesso». Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, commenta così la proposta della maggioranza di reintrodurre, con una legge costituzionale, l’immunità parlamentare e rilancia: «Se vogliamo parlare di Parlamento parliamo di riduzione del numero dei parlamentari, di superamento del bicameralismo perfetto, parliamo, senza antipolitica, di riduzione dei costi della politica, non di immunità parlamentare».
==================================================================
Kapit od non kapit..? Roma ladrona non esiste piup..ed ora avrem Arcore ladrona..ma questo già si sapev. Un bel sospiro di solliev
per i lumbard ladrun, oltre che lor nessun si servirà. La Capital ne la Briansa, bossi borghezio & C. se gratteran la pansa...dopo di ke un bel rutton padan  faran metter fine al gran magnam magnam ...! Italioti, attent..mano al pugnal, e...tagliatevi le pall. Ora l'è meglio almen così, l'utilisators final non andrà più putte(l)n (cambio altrimen la rima va a casen......)
 Masaghepens
(Ma se ci pens)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti..

Benvenuti sul mio Blog

Non criticatemi, cerco soltanto di passare il tempo e, mostrare il mio "indirizzo" politico (politica, la cosa più sporca che esista al Mondo).
Masaghepensu (Ma se ci penso)

appello fini travaglio


Lino Giusti,Luigi Morsello,Daniela,Botolo,Ramona,Andrea Camporese,Tapelon,Farfallaleggera,

Masaghepensu

Masaghepensu
Non più giovane ma non (ancora)decrepito, sono soddisfatto della mia Vita e non domando altro

Lettori fissi

Etichette