martedì 3 novembre 2009

Berlusconi, si contenga! - Una voce dall'aldilà piove sulla RAI.....


Come ha fatto Berlusconi a chiamare in diretta "Porta a Porta" il 7 ottobre? E come ha fatto a chiamare in diretta Ballarò il 27 ottobre? La regia audio è "l’unica linea telefonica che ha il privilegio di andare in onda, e il cui numero non è accessibile a nessuno neanche agli addetti ai lavori"

Le telefonate del Presidente del Consiglio nella puntata di "Porta a Porta" del 7 ottobre e in quella di "Ballarò" di martedì 27, hanno sollevato oltre alla solita questione della sostanza (di contenuto) anche quella della forma (delle modalità). In proposito è stata presentata un'interpellanza del Pd a prima firma di Roberto Zaccaria, ex presidente Rai, che sostiene che la telefonata di Silvio Berlusconi durante la puntata di "Porta a porta" sul Lodo Alfano appariva concordata, come se il Premier avesse potuto seguire la registrazione della puntata in bassa frequenza. Nell'interpellanza urgente rivolta al ministro per lo Sviluppo Economico si chiede quindi se la possibilità concessa al Presidente del Consiglio di vedere, anche occasionalmente, in bassa frequenza programmi della Rai, in corso di registrazione, sia compatibile con i compiti del servizio pubblico radiotelevisivo stabiliti nel contratto di servizio stipulato tra il ministero e la Rai.

Ma Zaccaria non è stato l'unico ad aver notato delle anomalie negli interventi di Silvio Berlusconi in tv. Un'autorevole fonte interna a Rai 3 confida al "Riformista" di essere rimasta impressionata dal fatto che Silvio Berlusconi nell'ultima puntata di "Ballarò" abbia chiamato direttamente in regia audio, «l'unica linea telefonica che ha il privilegio di andare in onda, e il cui numero non è accessibile a nessuno - ci spiega la fonte - neanche agli addetti ai lavori». Il personale che lavora all'interno della regia ha ovviamente il numero della propria rete ma non può avere, neanche su richiesta, quello delle regie audio delle altre reti Rai.

Ciò significa che neanche all'interno della stessa azienda Rai è permesso chiamare direttamente la regia audio, ma si può soltanto venire contattati. Esempio: Giovanni Floris era stato chiamato in causa nella puntata di "Porta a Porta" successiva a quella in cui era stato ospite il presidente del Consiglio e ha provato senza successo a mettersi in contatto telefonico durante la registrazione. «Abbiamo chiamato - spiega la nostra fonte Rai - per chiedere cortesemente il numero della regia audio della trasmissione "Porta a Porta" per l'intervento di Floris, ma non ci è stato dato, perché di regola il numero della regia audio non si dà a nessuno».

La nostra fonte aggiunge qualche particolare: «Prima, almeno fino a due anni fa, eravamo noi a chiamare il portavoce Bonaiuti, ci si accordava e poi la regia richiamava quello stesso numero e parlava col Cavaliere. Ora è invece direttamente Berlusconi a chiamare, ed è l'unico cittadino e telespettatore in tutta Italia a prendersi questa libertà. Ecco, per noi è un'anomalia perché siamo abituati a un'altra procedura».
(Daniela Di Iorio - Il Riformista)



[Berlusconi: invasione a "Porta a Porta/1]

[Berlusconi: Invasione a "Porta a Porta"/2]

[Berlusconi: Invasione a Ballarò/2]

 [Berlusconi: Invasione a Ballarò/2]

(Tafanus)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Potrebbe essere l'undicesima domanda che, come le altre, resterebbe senza risposta.
Maseghepensu
(Ma se ci penso)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti..

Benvenuti sul mio Blog

Non criticatemi, cerco soltanto di passare il tempo e, mostrare il mio "indirizzo" politico (politica, la cosa più sporca che esista al Mondo).
Masaghepensu (Ma se ci penso)

appello fini travaglio


Lino Giusti,Luigi Morsello,Daniela,Botolo,Ramona,Andrea Camporese,Tapelon,Farfallaleggera,

Masaghepensu

Masaghepensu
Non più giovane ma non (ancora)decrepito, sono soddisfatto della mia Vita e non domando altro

Lettori fissi

Etichette