"Basta estranei sugli aerei di Stato"
Dopo le rivelazioni sulle foto degli ospiti di Berlusconi in Sardegna
il centro sinistra chiede chiarezza. Due interrogazioni. Di Pietro: è peculato
La protesta dell'opposizione
"Basta estranei sugli aerei di Stato"
di GIOVANNA CASADIO
Nel 2007 quando Francesco Rutelli e Clemente Mastella, all'epoca ministri del governo Prodi, andarono al Gran Premio di Monza con un aereo di Stato portando alcuni ospiti, successe un putiferio. Riccardo Capecchi, uno degli ospiti, collaboratore di Palazzo Chigi, si dimise. "Figuriamoci le conseguenze che queste notizie se confermate dovrebbero avere ora. Sugli aerei privati del signor Berlusconi ci sale chi vuole lui, ma sui voli delle istituzioni, no", attacca Luigi Lusi, Pd, amico di Capecchi. Di Pietro è ancora più duro: "Se è confermato che da un aereo militare per passare quarantott'ore di baldoria scendevano nani e ballerine, ci sono una pluralità di illeciti oltre all'immoralità. Intanto, l'uso di un mezzo dello Stato per attività non istituzionali e, in particolare, di un aereo militare. Se tutto ciò fosse vero, il reato è quello di peculato. Chiederemo spiegazioni in Parlamento". E per peculato ad esempio, finì sotto inchiesta il generale Roberto Speciale, ex comandante della Guardia di Finanza, oggi deputato del Pdl: in quel caso l'aereo di Stato era stato usato per trasportare "spigole", pesce fresco da Pratica di Mare a Verona. Negli ultimi due anni a godere del privilegio sarebbero stati le ospiti e gli ospiti di Villa Certosa. I senatori pd Nerozzi e Sanna nell'interrogazione chiedono conto delle "leggi che regolano l'utilizzo dei voli di Stato" e quali sono "le norme che ne dispongono l'utilizzo per spostamenti privati". "Prodi chiese al sottosegretario Micheli di essere severissimo nell'uso dei voli di Stato - ricorda Sandra Zampa, pd, portavoce dell'ex premier - e per Rutelli e Mastella si montò un caso quasi inesistente". "Non c'era scandalo per quanto mi riguardò, non ce n'è ora", commenta Mastella, che fece poi cadere Prodi e che è oggi passato nel Pdl.
(31 maggio 2009)
(La Repubblica)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Festini a "luci sosse" a Villa Certosa con uso di oggetti volanti di proprietà dello Stato (cioè di tutti noi).
Cosa ammessa o proibita dalle nostre Leggi? Ma "lui" si crede superiore perchè è il POPOLO ad averlo eletto? Festini a "luci rosse" con presenza di "minorenni", magari circolava anche cocaina fornita da Boss di Cosa Nostra, Dell'Utri ha abbastanza conoscenze e, magari a costo ZERO. Lo vogliamo mandare a casa? Berlusconi non è degno di governare una Nazione. Forse, se fosse in Russia ma, in Russia non è.
Masaghepensu
(Ma se ci penso)

Provo la prova.
RispondiElimina