domenica 29 marzo 2009

Buon compleanno Terence

Auguri Terence Hill! 70 anni... a tutta grinta
Rumors.it

Dom 29 Mar 15:29


E' il compleanno (e sono 70!) di uno degli attori più apprezzati di casa nostra: Terence Hill.

Settant'anni vissuti in maniera piena e professionalmente molto intensa. Il 29 marzo del 1939 nasceva a Venezia Mario Girotti da padre italiano e madre tedesca, ma per tutti lui è Terence Hill interprete di film western mitici ma anche volto notissimo alle famiglie italiane per il suo “Don Matteo”.

Tra pugni, grandi abbuffate e lunghe cavalcate i18 film in coppia con Bud Spencer sono diventati dei “cult” del genere spaghetti-western, ma la carriera cinematografica di Terence Hill non è solo questo, certamente no.

Giovanissimo, aveva appena dodici anni, nel 1951 Dino Risi lo sceglie per recitare in “Vacanze con il gangster” e quello per lui segna il debutto nel cinema. Da lì non si ferma più, tanto che abbandona gli studi di Lettere Classiche proprio per dedicarsi anima e corpo al grande schermo.

Tra le sue prime grandi interpretazioni c'è quella del 1963 per Luchino Visconti che lo sceglie per una parte ne “Il Gattopardo” produzione di grandissimo livello. E poi c'è un lungo periodo a fianco di Bud Spencer e non solo, con i grandi film in chiave western.

Sarebbe limitativo, però, non ricordare l'esperienza degli ultimi dieci anni, quella con la fiction, tra le più apprezzate della televisione italiana: “Don Matteo” girato a Gubbio in cui Hill è un prete detective che sa unire la carità, la modestia alla dinamicità di un uomo molto arguto.

Qualcuno in effetti può sorridere a confrontare il Terence Hill delle scazzottate dei western che si concludevano con pantagrueliche mangiate di fagioli e il Terence Hill in tonaca che dice messa e parla di carità cristiana. Ma è proprio questa la bravura dell'attore e dell'uomo che a settant'anni è ancora pieno di spunti e dinamicità da vendere. Auguri Terence!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti..

Benvenuti sul mio Blog

Non criticatemi, cerco soltanto di passare il tempo e, mostrare il mio "indirizzo" politico (politica, la cosa più sporca che esista al Mondo).
Masaghepensu (Ma se ci penso)

appello fini travaglio


Lino Giusti,Luigi Morsello,Daniela,Botolo,Ramona,Andrea Camporese,Tapelon,Farfallaleggera,

Masaghepensu

Masaghepensu
Non più giovane ma non (ancora)decrepito, sono soddisfatto della mia Vita e non domando altro

Lettori fissi

Etichette